spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Briganti e terroni per il Sud di domani

Il testo dell'articolo pubblicato da Cronache di Napoli (p. 1, 18/12), quotidiano che frequentemente apre le sue pagine alla verità storica: Fieri del passato per scrivere il futuro. Qualche giorno fa Eugenio Bennato ha presentato a Napoli il suo nuovo lavoro discografico (“Questione meridionale”). Ieri Pino Aprile ha presentato il suo nuovo libro (“Giù al Sud”) nell’area vesuviana, a Terzigno, dopo il clamoroso successo di “Terroni”, vero e proprio caso editoriale con oltre cinquecentomila copie vendute. Si moltiplicano, intanto, le manifestazioni cariche di consapevolezza storica, di fierezza e di rabbia: dagli striscioni sullo stadio per Napoli-Juventus (“1861-2011 noi capitale dell’orgoglio, voi capitale dell’imbroglio”) con tanto di bandiere borboniche e di stemmoni gigliati a sventolare, fino ai mille gruppi che su internet affrontano la questione con la stessa passione. Un fenomeno impensabile fino a qualche anno fa ma che diventa sempre più diffuso e significativo. Quali le motivazioni? Una risposta al razzismo becero dei leghisti del Nord?

Leggi tutto...
Parlamento "padano"? La risposta del "parlamento delle Due Sicilie"(rassegna stampa)

4 dicembre: riapre il parlamento della padania, riapre il “Parlamento delle Due Sicilie”… La Lega Nord chiede la secessione, i meridionali (dopo 150 anni) "par condicio" Nord/Sud. La Lega Nord ha riaperto oggi a Vicenza il "Parlamento della Padania" a Vicenza. Il Movimento Neoborbonico ha riaperto oggi a Napoli il "Parlamento delle Due Sicilie" in un'affollata seduta alla quale hanno partecipato oltre 100 "delegati" di tutte le antiche province del'antico Regno delle Due Sicilie (dalla Sicilia, alle Puglie, dagli Abruzzi, alla Lucania, dalle Calabrie alla Campania) e di numerosi movimenti e partiti meridionalisti che hanno presentato diverse e articolate proposte per far ripartire il Sud (sintesi della  seduta sul sito www.parlamentoduesicilie.it). Troppo comodo, dopo 150 anni di colonizzazione, invocare oggi la "secessione". Di fronte alla gravità di una crisi politica e finanziaria locale e nazionale, dopo l'alternarsi di governi che (di destra come di sinistra) hanno sistematicamente ignorato il Sud e questioni meridionali irrisolte da 150 anni e sempre più gravi, con una Lega Nord che concretamente e simbolicamente (come in questo caso) continua a difendere il suo territorio a differenza dei politici meridionali di ieri e di oggi, il Movimento Neoborbonico ha deciso altrettanto simbolicamente di convocare una riunione straordinaria del "Parlamento del Sud" nato nel 2010 presso il Maschio Angioino. 

Leggi tutto...
Ruffo a Napoli, la verità storica a Foggia

VENERDI' 16 dicembre, ore 17.30, Palazzo Ruffo, Piazza Dante (Napoli- sede della Municipalità), presentazione del libro di Domenico Gioffrè "La Gran Casa dei Ruffo di Bagnara", Edizioni Altavilla, con l'autore e con Francesco Chirico (presidente Municipalità), Gaetano Damiano (Archivio di Stato di Napoli), Francesco Gentile (moderatore) e Gennaro De Crescenzo: un testo per conoscere meglio la storia di una famiglia che seppe rendere grandi le Calabrie, grazie alle appassionate e documentatissime ricerche di Gioffrè, fiero, giovane e promettente ricercatore calabrese. Lo stesso libro, tra l'altro, è stato già presentato a Roma in Campidoglio ed è al centro di un interessante progetto di gemellaggio di 6 comuni calabresi e siciliani (a partire da Bagnara) legati alla famiglia Ruffo, anche grazie all’Associazione Capo Marturano e nel segno della riscoperta e della valorizzazione di radici comuni e storia e cultura locali, elementi più che mai necessari e urgenti soprattutto al Sud, negli ex territori del Regno delle Due Sicilie.  Sempre nella giornata di VENERDI 16 dicembre, "La vera storia del Sud" raccontata da Alessandro Romano a FOGGIA, ore 19.30, piazza Mercato 11, a cura dell'Assoc. Culturale Fampalà e con la collaborazione dell'attivissima Daunia Due Sicilie.  

<< Inizio < Prec 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 Pross. > Fine >>

Risultati 1589 - 1592 di 2286
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 154 visitatori online
Utenti
47262 registrati
2 oggi
13 questa settimana
3501 questo mese
Totale Visite
23309951 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer