spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Nicola Zitara a Nola

Sabato 25 febbraio, ore 18, libreria Guida (vico Duomo) a Nola, convegno: "Vigore e attualità del pensiero di Nicola Zitara. Giornata di studi su Nicola Zitara e il suo ultimo libro "L'invenzione del Mezzogiorno" con Angelo D'Ambra, Maria Grazia De Lucia (Assessore Comune di Nola), Nicola Pirozzi, Alfonso Pergolesi, Mino Errico, Antonia Capria Zitara, Antonio De Stefano. A cura di Movimento Neoborbonico, delegazione di Nola, Guida Nola, Assoc. Cult. di Storia Patria Nola 13 giugno 1799.

Successo per il “brigantaggio” nella valle di Pompei e a Ladispoli


Continuano senza pause le attività neoborboniche di questo mese di febbraio con appuntamenti importanti e frequenti. Chiesa gremita e grandi consensi al convegn o del 16 febbraio presso la Parrocchia del Santissimo Salvatore a Pompei (retro Santuario): convegno di studi su “Il ‘brigantaggio’ nella Valle di Pompei”: introduzione di Don Giuseppe Esposito (direttore dell’Archivio e della Biblioteca del Pontificio Santuario di Pompei); interventi di Don Enrico Gargiulo (Cancelliere Prelatura di Pompei); Maria Luisa Storchi (Direttore-Soprintendenza Archivistica Campania), Gabriele Scarpa (giornalista, autore de “L’ultimo brigante del Sud”, appassionato e documentato libro su “Cozzolino/Pilone”), Gennaro De Crescenzo (saggista, presid. Movimento Neoborbonico); ha moderato Marida D’Amore. Sarà presente S. E. Mons. Carlo Liberati. Evento a cura della Biblioteca del Santuario.

La prof.ssa Caterina Luisa De Caro è stata, invece, la promotrice dell’evento culturale altrettanto seguito, in collaborazione con il Comune di Ladispoli, il Movimento Neoborbonico e l’Associazione “In Cammino” a Ladispoli (Roma), Biblioteca Comunale (via Caltagirone), venerdì 17 febbraio, con apertura della Mostra Itinerante sul Brigantaggio alle ore 10.00 e la conferenza illustrata a cura di Alessandro Romano alle ore 16.00.

"Giù al Sud", il libro del progetto e della speranza

Se “Terroni” era il libro della rabbia e della protesta diventando (con oltre cinquecentomila copie vendute) un vero caso culturale e la bandiera di una nuova fierezza del Sud, “Giù al Sud”

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 Pross. > Fine >>

Risultati 1565 - 1568 di 2286
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 152 visitatori online
Utenti
47262 registrati
2 oggi
13 questa settimana
3501 questo mese
Totale Visite
23309957 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer